La nostra azienda si occupa di conservazione di specie a rischio estinzione e produzione di salmonidi di alta qualità per il consumo alimentare.

Fin dal giorno della nostra apertura nel 2017, stiamo portando avanti un progetto di conservazione della biodiversità in collaborazione con Regione Toscana e Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per la conservazione di specie ittiche a rischio estinzione che prevede cattura, analisi genetica, riproduzione e ripopolamento nelle acque pubbliche.

Siamo i primi al mondo a riuscire nella riproduzione in acquacoltura di 2 specie endemiche, il ghiozzo di ruscello ed il barbo tiberino. Parallelamente abbiamo selezionato geneticamente i ceppi di trota autoctona che abbiamo riprodotto per generare dei nuovi riproduttori per le campagne di semina e reintroduzione in natura.



GHIOZZO DI RUSCELLO

Finalità di conservazione e ripopolamento

Siamo giunti al terzo anno di riproduzione del ghiozzo di ruscello per il ripopolamento dei torrenti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.  Dopo un primo anno difficilissimo dovuto alla difficoltà di studiare sul campo le condizioni ideali per la deposizione e fecondazione delle uova, siamo riusciti a definire un manuale per la riproduzione di questa specie dall’enorme valore conservazionistico riuscendo a ripopolare con gli esemplari nati nel nostro impianto, alcuni tratti dei torrenti del Parco Nazionale.  

 




BARBO TIBERINO

Finalità di conservazione e ripopolamento

Come per il Ghiozzo, anche per il Barbo Tiberino non esisteva nessun manuale di allevamento e siamo dovuti passare da due anni di sperimentazione sul campo data la difficilissima individuazione del momento esatto di spremitura degli esemplari e soprattutto le tecniche di spremitura da affinare. Nel 2020 siamo riusciti a far nascere oltre 5.000 avannotti di Barbo successivamente rilasciati nei torrenti del Parco a seguito di un’accurata analisi genetica sui riproduttori che hanno confermato la totale purezza degli esemplari. 




TROTA APPENNINICA 

Finalità di conservazione e ripopolamento

E’ in corso da 3 anni un progetto di ricerca sulla Trota Autoctona attraverso la selezione genetica e la riproduzione nel nostro impianto. Ancora non sono disponibili esemplari poichè le analisi genetiche sono ancora in corso di validazione. La sfida per ritrovare esemplari geneticamente puri negli angoli meno contaminati da decenni di ripopolamenti selvaggi è apertissima e su questa stiamo costruendo sempre nuovi progetti. E’ sicuramente la specie maggiormente a rischio estinzione senza escludere che sia già troppo tardi per salvarla. Adesso o mai più.




TROTA IRIDEA 

Finalità alimentari – Prodotto Alta Qualità

Prezzo di vendita: 15 € al Kg




SALMERINO DI FONTE

Finalità alimentari – Prodotto Alta Qualità

Prezzo di vendita: 15 € al Kg


ANGUILLA 

Sperimentazione di accrescimento in corso 

Finalità alimentari – Prodotto Alta Qualità