Il nostro impianto si trova in Casentino, nell’alta valle dell’Arno ai confini del Parco Nazionale delle Foreste casentinesi. E’ alimentato da acqua superficiale dei Fiumi Arno e Vallucciole che scende dall’Appennino senza incontrare nessun centro abitato fino alla presa dell’allevamento. 

Le modalità non intensive di allevamento e la collocazione geografica in ambiente incontaminato sono i valori aggiunti di tutte le nostre produzioni ittiche ed un privilegio che possono vantare pochissimi impianti in Italia e non solo. 

I riconoscimenti ottenuti dall’Unione Europea di Azienda Best Practices Europea sono sono dovuti proprio all’impostazione della nostra acquacoltura che mette al primo posto il rispetto per l’ambiente ed il benessere animale, principi produttivi che ci collocano tra le aziende di riferimento nel panorama internazionale. 

Seguono le caratteristiche e i nostri valori aggiunti.

Siamo certi che la qualità sia concretezza. La qualità non accetta compromessi. E noi…siamo alla continua ricerca della miglior qualità possibile.

 

ACQUA PURA

Ogni vasca di allevamento è alimentata da continui ricambi d’acqua purissima provenienti dalle sorgenti del Fiume Arno nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.


ALIMENTAZIONE BIO

L’alimentazione certificata BIO fornita ai pesci è la migliore sul mercato e viene sostenuta dall’apporto di piccoli esseri viventi provenienti dal torrente.


BENESSERE ANIMALE 

La densità degli animali in vasca è inferiore a quella indicata nei manuali di allevamento BIO ed ogni esemplare ha un ampissimo spazio in cui nuotare con tanta corrente. In questo modo favoriamo così il corretto sviluppo della muscolatura e incidendo drasticamente nella non comparsa di malattie da stress.


NESSUN TRATTAMENTO FARMACEUTICO

Data la bassissima densità in vasca l’incidenza di malattie è ridotta al minimo per cui i nostri pesci non vengono sottoposti ad alcun trattamento farmaceutico nella loro fase di vita nel nostro allevamento


IMPATTO AMBIENTALE 

L’impatto ambientale del nostro allevamento non incide sulla salute del fiume Arno. Oltre a vasche di decantazione e di fitodepurazione in cui tutta l’acqua di scarico passa prima di tornare nel fiume, in alveo sono presenti tutti gli indicatori biologici macro-invertebrati sinonimi di purezza delle acque


IGIENE DELLE VASCHE

Ogni due settimane procediamo alla pulizia delle vasche garantendo così un ambiente sano ed adeguatamente ossigenato ai pesci


NESSUN CONSUMO DI SUOLO

Per avviare la nostra attività non abbiamo consumato nessun metro di nuovo suolo. Ogni intervento è stato realizzato nell’ottica di valorizzazione del patrimonio storico dell’impianto che è totalmente in pietra.


VARIETA’ SPECIE ALLEVATE

Nel nostro impianto sono ospitate più specie ittiche. Al momento per la linea alimentare proponiamo la Trota Iridea ed il Salmerino di fonte.

Trota Fario e Anguille disponibili dal 2022.

Per finalità di ripopolamento alleviamo il Barbo Tiberino ed il Ghiozzo di ruscello.